APNEA

Corso di apnea

L’IMPORTANZA DI UN CORSO DI FORMAZIONE

A CHI E’ CONSIGLIATO UN CORSO DI FORMAZIONE?

Il corso, in particolare quello di primo grado, è consigliato a tutti quelli che vogliono impegnarsi in un ‘attività sportiva non tanto dal punto di vista dello sforzo fisico, ma soprattutto da quello della concentrazione e della conoscenza di se stessi. Si apprendono poi dai più esperti le tecniche avanzate e i “trucchi del mestiere”.
Seguendo un corso di apnea si aumenta la sicurezza, imparando a conoscere e a non incorrere nelle patologie legate all ‘apnea. Si evita di sprecare le proprie energie (molto preziose in apnea), studiando le tecniche per immergersi e nuotare sott’ acqua. Si conosce infine maggiormente se stessi, apprendendo metodologie di rilassamento e concentrazione.
Scuola di formazione. Dal 2001 per crescere insieme.

 CORSO DI FORMAZIONE
Il Corso di formazione è studiato per tutti quelli che vogliono raggiungere una buona dimestichezza con l’acqua, senza competitività e in estrema sicurezza. È un servizio raro e di qualità che Security Apnea ha messo a punto dopo anni di esperienza sul campo, maturata anche portando in acqua i disabili fisici.
Durante il Corso DI APNEA, gli allievi sono sempre affiancati da un istruttore, in quanto non si tratta di un comune corso di nuoto o acquagym, ma di un corso che porta a scoprire il piacere dello stare in acqua/e sott’acqua in maniera graduale e consapevole.
Il periodo formativo è di circa  tre mesi, con la possibilità, una volta finito il corso  di prolungare con i corsi di mantenimento. (vedi manteniamoci in forma) per rispettare le naturali differenze di apprendimento di un allievo rispetto a un altro.
Nel primo mese si superano le diffidenze e le ritrosie nei confronti dell’acqua, vincendo le cosi dette “paure ancestrali”. Tra le tecniche impiegate, prima di entrare in acqua, abbiamo la fase di rilassamento, alcune posizioni yoga, training autogeno, e la ginnastica respiratoria.
Tra il secondo e terzo mese del corso si perfeziona l’acquaticità acquisita curando maggiormente la tecnica di nuoto in stile libero l’apnea dinamica e l’apnea statica, col fine di aumentare la propria autonomia acquatica in acqua alta.
Ciò che al club ci accomuna è il PIACERE DI STARE IN ACQUA sia in piscina sia al mare ed è questo ciò che abbiamo intenzione di farvi provare.
Vi sorprenderete da soli dei progressi che riuscirete a raggiungere:  il maggior riconoscimento sarà l’aver raggiunto quella tranquillità con la quale TUTTI riescono poi ad approcciare il mare. Sarà molto divertente e naturale nuotare sott’acqua insieme alla scoperta di questo meraviglioso mondo che è il Mare.

 

L’apnea moderna è un’attività che insegna ed invita a guardare alla vita nel suo insieme con un atteggiamento positivo, nel cuore e nella mente. E’ una disciplina che richiede presenza e partecipazione di intelletto, fisico e spirito in totale sincronia ed equilibrio.
Attività in continua evoluzione per metodologie e tecniche, l’apnea ha fatto negli ultimi anni grandi passi non solo nei risultati sportivi ottenuti, ma anche nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di trovare elementi in comune tra lo sport, il gioco e l’impegnativo compito del vivere.

Per l’insegnamento dell’apnea, la Security Apnea si avvale di istruttori qualificati,che da allievi sono diventati tutti Istruttori, che propongono corsi strutturati in varie fasi di apprendimento e differenti livelli di approfondimento.
Tra gli obiettivi dei corsi, la consapevolezza e il miglioramento dell’acquaticità, elementi che vanno di pari passo con la conoscenza di se stessi e dei propri limiti psicofisici.
Altro importante obiettivo è lo scoprire dentro di sé nuove risorse e potenzialità da adoperare in una rinnovata armonia con il mare, e più in generale con l’elemento acqua.

I corsi prevedono lezioni di teoria, sessioni di rilassamento e tecniche di respirazione, esercitazioni pratiche in piscina e uscite in acque libere

Gli istruttori di Pesca in Apnea F.I.P.S.A.S  ( ed allenatori Federali) Massimiliano, Giovanni , sono abilitati ad organizzare Corsi di Pesca in Apnea Sportiva Amatoriali ed Agonistici in cui è previsto, al completamento dell’iter didattico, il rilascio del brevetto federale F.I.P.S.A.S di pescatore in Apnea.
Nel Corso verranno trattati argomenti e nozioni di Fisica e di anatomia che interessano l’immersione in Apnea, Attrezzature e materiali nella Pesca in Apnea, Incidenti in Apnea e Pesca in Apnea e loro prevenzione, Tecniche di Pesca e Legislazione vigente in materia di Pesca in Apnea.

9          lezioni teoriche più filmati di apnea (1 volta la settimana il giovedì):
                dalle 19.30 alle 20.45 circa lezioni teoriche.
                dalle 20.45 alle 21.20 tecniche di rilassamento guidato.
               dalle 21.30 alle 22.45 circa allenamento in piscina.
          le lezioni teoriche e filmati di pesca dalle 19.30 alle 21.20 circa
              dalle 21.20 alle 22.45 circa allenamento in piscina.
*12/20   quelle in piscina
* 2         le uscite in acque libere per l’apnea
*            rilascio brevetto e attestato di apnea PSS e attestao SECURITY APNEA 
*             rilascio brevetto di pesca inapnea F.I.P.S.A.S.
Massimiliano, istruttore PSS, allenatore Federale F.I.P.S.A.S. è abilitato ad organizzare Corsi di Apnea Sportiva Amatoriali ed Agonistici in cui é previsto, al completamento dell’iter didattico, per il rilascio del brevetto PSS.
Il corso prevede lezioni di Teoria e Fisiologia applicate all’immersione in apnea, lezioni su tecniche di respirazione Pranayama e Tecniche di Rilassamento fisico e mentale, lezioni pratiche in piscina in cui cureremo aspetti tecnici e pratici dell’immersione in apnea.
Particolare attenzione verrà data agli aspetti della Sicurezza nell’immersione in Apnea e nella Pesca in Apnea.
Gli allievi verranno forniti di una cartellina con materiale e supporti didattici per meglio approfondire i concetti trattati durante le lezioni proiettate in aula. Inoltre tutti gli allievi verranno filmati durante le uscite in mare e durante le lezioni in piscina al fine di migliorare ed in caso correggere tutti gli aspetti tecnici.
P.S LE LEZIONI SONO LE STESSE TRANNE LA PARTE DI PESCA
N.B. SERVIRA’ UN CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO
                                                                       CORSO DI MANTENIMENTO
N.B. PER PARTECIPARE AGLI ALLENAMENTI DEL CORSO DI MANTENIMENTO LA SCUOLA, BASTERA’ ASSERE IN POSSESSO DI UN QUALSIASI  BREVETTO DI APNEA  ED UN CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO.
PERCHE’ BISOGNA CONTINUARE AD ALLENARSI?:
Come in tutti gli sport l’allenamento fisico è alla base di qualsiasi formazione  atletica.Lo è ancor più per l’apnea.
Durante un corso di formazione si apprendono le nozioni base sia teoriche che pratiche per la nostra sicurezza,
L’ importante è che l’allievo capisca  di dover continuare gli allenamenti dopo un corso base.
Vorrei iniziare con un piccolo concetto…….ma molto veritiero…..anche se sono io a prepararvi, non ditemi che allenarsi è sempre piacevole, anche per me molte volte, soprattutto nel periodo invernale, è un sacrificio  a causa del freddo, che non invoglia. Io, come tutti i poveri “mortali” lavoro, quindi spesso sono demotivato agli allenamenti, a causa della stanchezza, ma grazie anche agli amici apneisti ( allievi e non),  che si allenano con me, non mollo.
Mi alleno almeno 3 o 4 volte alla settimana, riesco a ritagliarmi del tempo, alternando l’attività in palestra e in piscina e dal nostro amato Mare. Credo molto in quello che faccio, e dopo i miei figli è la cosa che amo di più. Tutto questa mole di allenamento ci tornerà utile durante la stagione estiva, sia per la pesca, e sia per l’assetto costante (che viene fatto tutto l’anno principalmente la domenica).
Ho la fortuna e di avere degli stupendi allievi e uno staff di Istruttori che mi seguono ormai da anni, anche nei periodi più freddi, dove si riesce sempre ad organizzare uscite di pesca e di apnea pura.
Verrete seguiti da una adeguata preparazione, che non dovrà necessariamente essere un tour de force. Vedremo quindi come organizzarci per programmare un allenamento efficace, tale per poter essere eseguito anche da chi ha poco tempo disponibile durante la settimana.
Nel corso base si darà molta importanza alla tecnica di respirazione, rilassamento, tecniche in acqua su…postura, pinneggiata,e cosa che spesso viene sottovalutata l’uscita corretta dopo una prestazione in apnea (causa principale di una presincope, o addirittura di sincope).
Ma non solo… ricordiamoci che la componente mentale è di fondamentaleimportanza nella costruzione di una preparazione atletica ed in particolare nella nostra disciplina. 
Per questo motivo finito un  corso di formazione..sarà possibile frequentare le sesioni di allenamento (corso di mantenimento due volte la settimana martedì e giovedì) in cui l’atleta sarà seguito con schede personalizzate settimanalmente, e divisi in corsie in base alle proprie capacità..
N.B. SERVIRA’ UN CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO
COSTANZA E DEDIZIONE..PREMIANO SEMPRE!!!

PER QUALSIASI INFORMAZIONE CONTATTATE MAX

AL NUMERO 338.98.43.515 O VISITATE IL NOSTRO  SITO  WWW.SECURITYAPNEA.IT