ACCOMPAGNARE ALLA NASCITA

“in luce per dare luce”

 

ACCOMPAGNARE ALLA NASCITA, significa favorire la consapevolezza e le scelte personali in un clima il più possibile non giudicante, cercando di attivare i bisogni delle donne nel rispetto del loro stile di vita, con le loro priorità.
Durante il corso di accompagnamento alla nascita, affinché il nostro scopo si dimostri raggiunto, conosceremo insieme il mondo della gravidanza, del travaglio e della nascita. Sperimenteremo posizioni e movimenti per il benessere materno sia durante la gestazione che durante il travaglio, tecniche di rilassamento, nonché rimedi antalgici naturali, vitali per l’evento nascita. Discuteremo delle varie situazioni particolari che possono presentarsi nel mondo gravidico, e ci prepareremo all’accoglienza del neonato. Sará sempre favorito l’ascolto da parte di noi ostetriche a tutte le paure, i disagi che colpiscono le future mamme. Inoltre, fondamentale, per il benessere materno sará favorire tecniche per prendere consapevolezza del proprio corpo con la respirazione e la visualizzazione fuori e dentro l’acqua, materia della vita.
Infatti, servendoci di questo elemento vitale, verranno proposte altresì tecniche di rilassamento in acqua che aiutano a favorire il benessere materno-neonatale.
Durante il corso é gradita la presenza dei futuri papá, protagonisti anche loro dell’evento nascita.
Di seguito, nel dettaglio, il programma del nostro corso:

 

 

La gravidanza
Il travaglio ; posizioni, movimento e rilassamento materno.
La nascita.. il parto spontaneo e il taglio cesareo. Primi passi alla genitorialitá.
Il perineo : impariamo a conoscerlo.
Il proprio corpo : respirazione, rilassamento e visualizzazione fuori e dentro l’acqua.
Il dolore : come alleviarlo; pro e contro l’epidurale e metodi alternativi.
Il mondo del neonato.. il ritorno a casa. Le prime cure neonatali, allattamento e puerperio.
I luoghi del parto : scegliere al meglio il luogo della nascita.